Camere Climatiche per Laboratori e Industrie

Che cosa è una Camera Climatica e quali sono lo sue applicazioni?
La camera climatica è uno strumento di laboratorio che permette di creare delle condizioni di temperatura è umidità controllate.
Questa tipologia di strumenti professionali, con temperatura ed umidità controllate (costanti o con rampe di variazione nel tempo), sono utili per testare gli effetti di specifiche condizioni ambientali su diversi materiali.

Alcune specifiche Camere sono chiamate Camere di Crescita, Camere a Nebbia Salina e Camere ad Invecchiamento Accelerato.
Si tratta di applicazioni che permettono di controllare anche il tipo e l’Intensità di Luce nel primo caso e di attuare un Test di Resistenza alla Corrosione nel secondo.

Le applicazioni tipiche sono i test di qualità e della durata di vita del prodotto di norma nei settori chimico, metalmeccanico, dell’industria elettronica, farmaceutica ed in generale per i settori industriali che necessitano di test di alta precisione.
I range di temperatura e umidità disponibili nel nostro catalogo arrivano fino a – 40 ° C / + 150 ° C (per la temperatura) e 15% – 98% Rh (per l’umidità).

Di seguito trovate alcuni modelli specificatamente selezionati per soddisfare ogni necessità

Le camere climatiche professionali che proponiamo sono adatte alle esigenze di laboratori e industrie.
Soluzioni diverse per dimensioni, funzionalità e opzioni di programmazione per adattarsi alle tue applicazioni specifiche.

FAQ sulle Camere Climatiche

COSA SONO LE CAMERE CLIMATICHE E A COSA SERVONO?

Le camere climatiche sono strumenti utilizzati per simulare condizioni ambientali controllate di temperatura e umidità, ideali per test di stabilità, stress ambientale e controllo qualità su materiali, farmaci e prodotti industriali.

QUALI PARAMETRI POSSONO ESSERE CONTROLLATI NELLE CAMERE CLIMATICHE?

Le camere climatiche permettono di controllare con precisione temperatura, umidità relativa e in alcuni modelli anche cicli di luce, per riprodurre condizioni ambientali reali o accelerate.

CHE DIFFERENZA C’È TRA CAMERE CLIMATICHE E TERMOSTATICHE?

Le camere termostatiche controllano solo la temperatura, mentre le camere climatiche gestiscono anche l’umidità, offrendo un controllo ambientale più completo per applicazioni di stabilità e invecchiamento simulato.

SONO DISPONIBILI CAMERE CLIMATICHE CON VOLUME PERSONALIZZABILE?

Sì, su Zetalab è possibile trovare camere climatiche di varie capacità, da modelli compatti da banco fino a versioni da oltre 1000 litri, con configurazioni personalizzabili in base alle esigenze di laboratorio o produzione.

LE CAMERE CLIMATICHE DI ZETALAB SONO CERTIFICATE PER USO FARMACEUTICO?

Molti modelli proposti da Zetalab sono conformi ai requisiti delle normative GMP e ICH per studi di stabilità nel settore farmaceutico, con possibilità di validazione e documentazione IQ/OQ/PQ su richiesta.


Per ogni informazione contattaci cliccando qui
oppure chiamaci allo 049/2021144
I nostri esperti vi guideranno nella scelta più adatta alle vostre esigenze.