Strumento fotovoltaico

Fotovoltaico – verifica efficienza pannelli solari

Per poter usufruire del conto energia l’impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica deve rispondere a specifici requisiti costruttivi e deve essere sottoposto alla continua verifica dell’efficienza e del rendimento energetico.

Gli alti costi delle celle, pannelli e apparati solari incoraggiano la ricerca di nuovi materiali e il miglioramento del rendimento.
Il monitoraggio della radiazione solare gioca così un ruolo importante nell’analisi del rendimento delle celle e nella valutazione delle posizioni ottimali per impianti fotovoltaici.

Monitorare il rendimento di un impianto fotovoltaico è fondamentale per ottemperare alle prescrizioni previste dal D.M. 19/02/2007 e della Guida CEI 82-25; è importante verificare che i parametri del rendimento DC in uscita dai pannelli solari e del rendimento AC in uscita dall’inverter siano sempre maggiori di determinate soglie misurate in condizioni di irraggiamento solare stabile > 600 W/m2.

La struttura degli impianti solari, dove le celle e le apparecchiature elettroniche sono spesso distanti tra loro e dove l’irraggiamento solare è per definizione non controllabile dall’uomo, rende più complesso di quanto possa sembrare le misure di potenza elettrica necessarie per valutare correttamente il rendimento energetico.

Sono così stati sviluppati diversi strumenti di misura specializzati nati proprio per facilitare il compito degli installatori di impianti fotovoltaici e per tutelare l’investitore dell’impianto.

Clicca qui per visitare l’area dedicata agli strumenti per il controllo dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico

 

Per ogni informazione contattaci cliccando qui
oppure chiamaci allo 049/2021144
I nostri esperti vi guideranno nella scelta più adatta alle vostre esigenze.